Commission​e Cultura del 29/11/2011

Ciao a tutti,

ecco una breve relazione della commissione in oggetto, eravamo presenti io e Vincenzo Agnusdei.

Relazione:
Comunicazioni presidente

Dopo la riunionione dell'ufficio di presidenza di zona 9 sono state date altre risorse avanzate dalle altre commissioni (2146 euro).



  • Richiesta finanziamento "Amici zona 9"
Lunedì 12 dicembre ore 21.00 presso il teatro cooperativa. Verranno premiati persone di niguarda, ca granda, isola intervistati dal giornale zona 9. ingresso gratuito.
Vengono premiati personaggi meritevoli intervistati durante l'anno e scelti dalla redazione, personaggi alla memoria, squadre da basket, centenari, artisti.
Gli zonini sono spille placcate in oro del costo di 55 Euro Cad. per una quantità di 11 totale 600 Euro, sarebbe utile anche capire chi è il negozio che le produce e ricevere copia della fattura a seguito della manifestazione, sembra che da regola la debbano presentare.
La richiesta totale di finanziamento è di 1050,00 Euro così divisi:
affitto teatro 150,00
Zonini d'Oro 600,00si tratta di spille placcate in oro
spettacolo di cabaret 300,00

Solitamente la commissione propone sempre la metà della richiesta senza un criterio di valutazione della manifestazione, ma a questo giro, vengono proposti in agilità 850 Euro.
Alla richiesta da parte di Vincenzo di quali fossero i criteri, la presidente, ci redarguisce che nell'introduzione aveva fatto presente che erano disponibili 2146 Euro avanzati da altre commissioni e quindi vanno spesi, questo un po' il succo del discorso, MAH!!!!!
La giustificazione non ha tanto senso, e si scatena una polemica tra i rappresentanti della lega e quelli del Pd, in quanto il giornale Zona 9 è il giornale del PD in questa zona.
Nella discussione emerge la stranezza del tempismo e la velocità di questa richiesta di finanziamento, in quanto molto vicina alla data dell'evento, e nel momento preciso in cui sono saltati fuori dei fondi non previsti, per questo secondo me sarebbe da votare a sfavore della richiesta proprio per la poca trasparenza che emerge da questi fatti e in quanto destinata a comprare delle semplice spille, sulle quali forse un po' di risparmio si potrebbe fare.

Altre notizie emerse:
la sala Ca' granda non puo' essere utilizzato come luogo per pubblico spettacolo, perchè non ha lalicenza. Viene quindi utilizzato il teatro della coperativa.


  • Richiesta finanziamento per lo spettacolo teatrale "I volti della poverta'" (teatro officina)

Spettacolo teatrale per il ventesimo anniversario della morte di Padre David Turoldo a ingresso libero,Spettacolo ad alto valore culturale in quanto l'Associazione Teatro Officina, utilizza attori professionisti, e il presidente dell'Associazione è Massimo De Vita figura storica del tatro milanese : http://www.teatroofficina.it/it/Schede/view/slug/massimo-de-vita
La richiesta dell'Associazione è di 2.222,66 Euro, tutto con fattura.
Viene proposto come luogo in cui fare lo spettacolo Cassina Anna per il 18 pomeriggio, il luogo ha licenza per lo spettacolo, (e qui sarebbe utile poter aver tutti accesso al calendario delle disponibilità dei teatri di zona 9 e le varie dotazioni e permessi), e 1.000,00 Euro, più la sala, molto meno del 50%, anche qua i criteri non sono chiari.
Viene fatto dal Consigliere Meroni del PD che ha parlato per tutta l'illustrazione da parte della responsabile dell'Associzione, tanto da fermarsi per tre volte, il solito intervento sulla pubblicità dell'evento, forse sarebbe il caso che la commissione faccia specificare questo dettaglio in tutte le richieste ricevute. Comunque l'associazione ha un proprio ufficio stampa in grado di pubblicizzare l'evento e sono loro i primi a tenerci a dare massima visibilità allo spettacolo. La responsabile chiede di poter prendere tempo per la risposta in quanto dovrà chiedere ai tecnici di lavorare gratis per l'allestimento dello spettacolo.
Intenzione di voto favorevole allo spettacolo sperando che l'Asociazione accetti. Entro giovedì l'Associazione darà una risposta per far fronte alle spese non coperte.


Alla fine dell'assemblea la presidentessa propone per il prossimo anno di strutturare un calendario delle scadenze entro quale fare le richieste del periodo Natalzio, ma sarebbe il caso di introdurla come regola generale onde evitare strani tempismi come accaduto.
Inoltre sarebbe utile predisporre un modulo per la richiesta da far compilare ai richiedenti del finanziamento, inserendo per esempio chi fa la pubblicità invece di ascoltare sempre il solito intervento durante ogni assemblea.
Sarebbe anche da capire se c'è stata una pre scrematura nelle richieste e capire meglio il processo. Sarà mia cura richiederlo alla presidentessa della commissione.


Ciao a tutti Simone