Perché scegliere il M5S al Municipio 9


Vogliamo quartieri che siano anche a misura di bambino e di anziani, con meno cementificazione e un territorio più salubre da vivere, dove il rispetto della legalità, la lotta al degrado e la sicurezza personale, siano delle priorità, passando dall’incremento dell’offerta culturale, con grande riguardo verso le politiche sociali, educative e sportive. Occorre riqualificare e ampliare gli orari per scuole, biblioteche e centri per giovani e anziani. In accordo con commercianti e associazioni favorire eventi anche serali per creare una maggiore socialità, svago e sicurezza per i cittadini residenti.

Particolare attenzione abbiamo dedicato in questi 5 anni all’area degli ex Gasometri “ La Goccia" di Bovisa, allo Scalo Farini, alla ex Caserma Mameli e Caserma del Corpo Forestale di via Salis, ai molti fabbricati industriali o cantieri in stato di abbandono che vogliamo siano restituiti alla comunità e non svenduti agli speculatori immobiliari, poiché non servono nuovi palazzi.

Per il futuro desideriamo rafforzare le tutele degli elementi naturali quali il Parco Nord, il fiume Seveso, i parchi e i giardini di quartiere, oggi in stato di abbandono; chiederemo dove possibile di creare nuove aree verdi, magari anche bonificando aree come l’ex-cava Lucchini, o le ex aree di cantiere delle MM Gialla o Lilla, ancor oggi in stato di degrado.

Vogliamo dare soluzioni a criticità viabilistiche che si protraggono da anni, come la congestione di auto in molti dei nostri quartieri; incrementare e/o razionalizzare i mezzi di superficie da e per le nuove stazioni del MM, collegare più velocemente le aree più periferiche alla città. Avremo una particolare attenzione verso le piste ciclabili per creare una rete integrata con i mezzi pubblici.

Noi guardiamo alla città di oggi e sogniamo la città del futuro, ma ci vogliono persone che credano in questa visione con il desiderio di mettersi in gioco; vogliamo far leva sulle risorse del territorio e diventare attrattivi per la ricchezza che abbiamo: le Università in primis e poi le conoscenze che la cittadinanza è in grado di sviluppare al suo interno.