PROGRAMMA  M5S DEL MUNICIPIO 9

SERVIZI SOCIALI
Rafforzare l’efficacia dei servizi sociali verso disabili, anziani e persone meno abbienti; regolarizzare i contratti di servizio in base agli effettivi bisogni del territorio; coordinare con i diversi operatori: custodi sociali ed educatori di strada;  allargare il numero di convenzioni ed accessi per i soggiorni estivi per le persone a basso reddito, realizzare una rete di accompagnamento e orientamento al lavoro per le categorie più deboli. 
Promuovere corsi sui corretti stili di vita per la salute.

GESTIONE IMMOBILI COMUNALI
Adeguare e riqualificare anche energeticamente ledilizia popolare curandone le manuntenzioni ordinarie e accelerando quelle straordinarie, con un occhio di riguardo per l'illuminazione, i giardini, i giochi per i bimbi e gli spazi sociali. Riqualificazione energetica degli immobili comunali e messa a disposizione, dei cittadini e delle associazioni, gli spazi pubblici, in particolare alcune sale di Villa Litta e Villa Hanau. 

VERDE E ARREDO URBANO
Manutenzione delle alberature su strada e aumentare il verde con nuove piantumazioni, giardini, aiuole, riqualificazione parchi giochi, con inserimento giochi per bimbi diversamente abili. bonificare tutte le aree dismesse e restituirle alla cittadinanza come aree verdi; promuovere gli orti urbani come strumento di integrazione sociale, installazione di rastrelliere per bici. Con l’ausilio delle associazioni locali e scuole promuoverne la cura e la salvaguardia.

 MOBILITA'
Istituzione di aree pedonali, area 30 e ZTL; miglioramento dell’illuminazione pubblica; definizione di criteri minimi di qualità per il rifacimento del manto stradale e relativi marciapiedi con abbattimento delle barriere architettoniche; proporre soluzioni alle congestioni viabilistiche chiedendo la collaborazione alle Università per analizzare le criticità specifiche di ogni quartiere; realizzare ciclostazioni di quartiere, estendere e mettere in sicurezza la rete ciclabile di zona; collegamenti di trasporto pubblico da e verso le metropolitane, nelle zone periferiche e hinterland con mezzi a basso impatto ambientale; pedibus e scuolabus per tutte le scuole del Municipio.

SICUREZZA CIVICA
Azioni locali per intensificare la vigilanza di quartiere in alcuni punti critici del territorio, installazione di punti di video-sorveglianza lì dove richiesti dai cittadini. Favorire la sorveglianza di quartiere organizzata da associazioni e comitati. Promuovere la formazione di educazione civica.

EDUCAZIONE
Aumentare la disponibilità di accessi al nido, riqualificare le strutture scolastiche, adeguare il personale e la dotazione di materiale didattico, promuovere l’integrazione degli studenti stranieri nel tessuto sociale e con essi le famiglie, sostenere la genitorialità e la sperimentazione di nuovi modelli educativi mediante progetti laboratori ed esperienze extrascolastiche.

CULTURA
Porre le Biblioteche al centro della vita culturale del quartiere, crearne di nuove dove non ce ne sono, offrire un cartellone di eventi d’arte nelle piazze e nei giardini, diffondere eventi teatrali e portarli in luoghi inusuali per la cittadinanza; promuovere il volontariato in tutte le sue forme e la Banca del Tempo; organizzare manifestazioni culturali di quartiere che abbiano risalto cittadino e siano attrattive e focalizzanti verso il territorio municipale. Fare leva sulla Cultura come strumento d'integrazione tra i vari gruppi etnici. Assegnazione dei fondi alle Associazioni culturali sulla base di progetti documentati che seguano una programmazione di lungo periodo. Istituire un bando specifico per una serie di proposte da svilupparsi nei cortili delle case di edilizia popolare, per creare integrazione e coesione sociale e alleviare il disagio lì dove si manifesta.

COMMERCIO E ARTIGIANATO
Rivalutare l’attività del piccolo commerciante sulla grande distribuzione; creare una piattaforma di servizi per agevolare la diffusione delle start-up aiutandole a superare gli ostacoli burocratici; coinvolgere le Università nella realizzazione di programmi formativi per imprenditori che necessitano aggiornare le proprie competenze e conoscenze. Una particolare attenzione anche al rilancio dei mercati comunali coperti.
Intensificare controlli su attività commerciali sospette, e le illegalità che pervadono i mercati ambulanti, tutelare le attività sane da quelle ai limiti della legalità, pianificare azioni a sostegno degli imprenditori avvicinati dalle mafie; promuovere le attività commerciali del territorio attirando le attenzioni di tutti i cittadini milanesi, promozione dei mestieri, degli antichi saperi e arricchire le feste di via con la partecipazione di associazioni e promozione di artigianato e prodotti di qualità.
  
SPORT
Adeguare gli impianti sportivi, gli orari e il numero di accessi alla richiesta che viene dalla cittadinanza; promuovere un tessuto capillare di realtà sportive sul territorio con manifestazioni periodiche; installare attrezzature temporanee o permanenti in piazze, parchi o giardini, portando istruttori e testimonial sportivi in mezzo alla gente.
Iniziare ogni bambino con un’attività sportiva non agonistica mediante convenzioni con associazioni sportive e agevolare le famiglie meno abbienti e persone diversamente abili. Utilizzare gli scuolabus per i collegamenti dalle periferie verso i centri sportivi.

TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE

Pubblicare su portale web le attività del Municipio e le video-riprese delle sedute consiliari, garantire gli accessi agli atti pubblici, verifiche periodiche sulla qualità dei servizi erogati al cittadino, creare punti informativi sul territorio per la gestione delle segnalazioni e dei reclami. Pubblicazione di contratti, consulenze e assegnazione appalti. Referendum di Municipio su problematiche specifiche di territorio e introduzione del bilancio partecipato su una quota del budget consentito dal Comune.