Incidente tra ambulanza e auto




Il mezzo di soccorso viaggiava a sirene spiegate per un intervento. La vittima è il passeggero dell'auto. Feriti quattro soccorritori in servizio sull'ambulanza e l'uomo al volante dell'auto. Dopo l'accaduto riflettevo, su Fulvio Testi, ci sarà un morto al mese, senza contare i feriti di cui alcuni gravi, tutti creati dall'alta velocità con cui vengono spinti i mezzi. Mi ricordo quando proposi di mettere gli autovelox, mi risposero che in Testi non si potevano mettere, per via di astruse leggi statali sui centri abitati, il sindaco puó proporre, ma è il prefetto che decide e ha l'ultima parola. 
Da un lato avevamo una forza politica, che gridava allo scandalo, con il mantra, "volete fare cassa!!!", dall'altra c'era chi faceva spallucce perchè non gli compete.
Pensavo poi all'enorme costo per la comunità di incidenti del genere: in primis, vite umane, feriti tra i quali alcuni anche da mantenere per sopraggiunte disabilità, danni alla città, ore di servizio per le forze dell'ordine e soccorritori e per ultimo il disagio per il blocco del traffico. Basterebbero dei seri provvedimenti sulla velocità delle automobili, (autovelox, controlli, etc...) declassare la strada, renderla più "tortuosa" per evitare che le auto prendano velocità, volendo le soluzioni ci sono, e spesso sono anche più economiche dei costi sostenuti per incidenti. Se guardiamo i dati statistici si scopre che in Italia i morti ammazzati per crimine sono un decimo delle vittime della strada, si puó liberamente pensare che purtroppo la classe politica non prende sul serio questo problema! Per il bene di tutta la comunità, credo che questa possa essere una battaglia che può essere intrapresa dal M5S in comune e nel "nuovo" Municipio 9.