27 Gennaio - Memoria


27 Gennaio - Memoria

Ogni 27 Gennaio c'è un mondo intorno che vorrebbe trovare ciò che più desidera , la "riconciliazione" con sé stesso e con certi errori che purtroppo ritornano a riconferma di quanto il tempo dell'uomo sia ciclico.

C'è un giorno dove la Memoria torna con una duplice valenza. Quella più forte di un dolore che non si cancella davanti a tanti fotogrammi di una storia fatta di pigiami a righe,corpi denutriti ed occhi spenti. E c'è poi quella di una memoria ancora più difficile ma profonda e consolatoria del ricordo di tanti affetti e antenati che non torneranno più,  ma indipendentemente da uno sguardo laico o di fede, esistono ancora nella ricorrenza di questa assenza. 
Difficile che il mondo trovi la forza di un perdono verso se stesso e la propria miseria. Ma allora è proprio una giornata come questa che fa sì che la memoria diventi "promemoria". 

 Che certi errori per quanto duri non saranno reiterati. E che persone , momenti e cose che non vediamo non se ne sono realmente andate se trovano spazio dentro di noi in un semplice atto di volontà che dice :

#iomiricordodite